CONI
CONI: Comitato Olimpico Nazionale Italiano
Il Coni, deputato per missione statutaria a porre lo sport al servizio dell’equilibrato e corretto sviluppo della persona, intende fornire il proprio contributo nell’aumentare la diffusione della pratica motoria, fisica e sportiva, e diffondere una maggiore consapevolezza e cultura del movimento tra tutta la popolazione, con particolare attenzione ai più giovani a partire dall’ambiente scolastico, ma anche nel mondo sportivo e sul territorio, attraverso offerte sportive ed interventi formativi specifici e mirati.
Per raggiungere tali obiettivi, la rete di Comitati territoriali (Regionali e Provinciali) CONI attua – oltre alle iniziative locali - programmi nazionali in ambito scolastico e societario sviluppati, gestiti e coordinati a livello centrale dall’Ufficio Promozione dello Sport – afferente alla Direzione Territorio e Promozione dello Sport.
La diffusione dei principi fondanti i programmi nazionali si estende fino alle Comunità Italiane all’Estero attraverso le Delegazioni CONI presenti in diversi stati.
Il CONI, emanazione del Comitato Olimpico Internazionale (CIO), è autorità di disciplina regolazione e gestione delle attività sportive nazionali. Il Comitato Olimpico Nazionale Italiano, Ente pubblico cui è demandata l'organizzazione e il potenziamento dello sport nazionale, promuove la massima diffusione della pratica sportiva.
Dopo le ultime modifiche normative del D.L. 8 gennaio 2004 (n. 15), è la Confederazione delle Federazioni Sportive e delle Discipline Associate. Fondato il 9 e 10 giugno del 1914 a Roma in via permanente, oggi il CONI è presente in 102 Province e 19 Regioni, riconosce 45 Federazioni Sportive Nazionali, 19 Discipline Associate, 14 Enti di Promozione Sportiva Nazionali e 1 territoriale, 19 Associazioni Benemerite.
A questi organismi aderiscono circa 95.000 società sportive per un totale di circa 11 milioni di tesserati (Fonte Istat e Censis).
Sede del CONI
Largo Lauro De Bosis, 15
00135 - Roma
T. +39 0636851